Per prima cosa è necessario dire che non esiste il rapporto di coppia perfetto.
Ogni relazione affronta momenti di serenità e momenti di tensione e per farla durare nel tempo è necessario l’impegno di entrambi i partner. La routine o il dare per scontato possono essere due fattori che affaticano la relazione di coppia e a lungo termine creare un importante distacco a volte difficilmente colmabile.
Spesso ci si concentra sul lavoro, sulla gestione dei figli, sui propri interessi con il rischio di perdere di vista il partner. Per mantenere solido un rapporto è innanzitutto fondamentale sapersi ascoltare, trovare un momento in cui le due persone possano dialogare e raccontarsi senza distrazioni o interferenze (vedi cellulare, televisione, figli…).
Anche le modalità utilizzate per parlare hanno una loro importanza, può capitare infatti di scivolare su toni accesi e parole forti…è bene dare il tempo a ciascuno di esprimersi con calma e naturalezza senza interrompersi, cercando di rimanere concentrati su quanto si sta condividendo.
Altro aspetto di rilevante valore è il saper riconoscere i propri e altrui bisogni e imparare ad esprimerli in modo trasparente senza il timore di essere criticati o non compresi. Spesso si compiono due errori: l’aspettarsi che l’altro possa cogliere un nostro bisogno semplicemente leggendolo nella nostra mente o pensare “E’ inutile che glielo dica perché tanto non comprenderebbe.”
Per poter vivere serenamente un rapporto di coppia entrambi i partner devono essere in grado di dire di no e contemporaneamente di accogliere i possibili “no” dell’altro. Solitamente dietro alla paura di dire no si cela il timore di deludere o di allontanare l’altro o la percezione di essere poi rifiutati.
Altro aspetto rilevante è la capacità di prendere tempo soprattutto quando, per diversi motivi, non è possibile accogliere alcune richieste del partner. Darsi tempo consente di mettere maggiormente a fuoco la situazione per poter valutare il miglior modo di procedere.
Alla base di ogni relazione vi è la capacità di mediare e venirsi incontro; questo implica il saper riconoscere la possibilità che ci sia un momento di conflitto, ma che attraverso una negoziazione, è possibile raggiungere una soluzione condivisa.
Affrontare e risolvere i conflitti permette alla coppia di crescere sempre di più e consolidare il proprio stare assieme.
Due elementi imprescindibili alla base di una relazione sono sicuramente la fiducia reciproca e il rispetto dell’altro. Può accadere, a volte, che la fiducia venga meno, o per fatti intercorsi o per insicurezza di uno dei due.
In entrambe le situazioni è sempre bene promuovere uno spazio di dialogo e di confronto e se diventa difficile crearlo, uno specialista può accompagnare la coppia nella costruzione di tale presupposto. Infine è importante saper fornire il giusto supporto e il giusto aiuto al partner quando questo si trova in una condizione di difficoltà.
E’ possibile dare sostegno non solo a parole, ma anche con una vicinanza fisica, un abbraccio, o dedicando del tempo. Del resto la vita è fatta di momenti di alti e bassi, accettare questa realtà fa sentire meno vulnerabili.
Possiamo quindi concludere affermando che una relazione di coppia è simile ad una pianta…va curata e annaffiata con regolarità. Solo così nasceranno splendidi fiori.
Alessandra Bosaia
www.alessandrabosaia.com
@dott.ssalessandrabosaia