Hai mai sentito parlare della sindrome da rientro, chiamata anche post vacation blues?
Settembre è arrivato e molti di noi hanno ripreso a lavorare già da un qualche giorno, qualcuno è ancora via e qualcun altro tornerà a breve!
Ma il rientro alla quotidianità e al lavoro prima o poi ci aspetta!
Vi è mai capitato, una volta finite le vacanze di avvertire un certo malessere fisico e psicologico legato proprio alla ripresa immediata dei ritmi di lavoro sostenuti prima della partenza?
Se si non allarmatevi perché questa condizione è molto comune e tende a regredire spontaneamente nell’arco di poco tempo.
La sindrome da rientro non è un disturbo, ma una condizione di malessere dovuta a una risposta psicofisiologica del nostro organismo al ritmi stressanti quotidiani.
Coinvolge soggetti di diverse età. I sintomi dello stress post rientro possono essere: malinconia e sbalzi umore, nervosismo e irritabilità, fatica a riposare bene, tensione muscolare, ansia e diminuzione dell’appetito.
Qualche suggerimento per rendere il rientro più sereno:
-Tornare dalla vacanza qualche giorno prima della ripresa. Avere del tempo a disposizione ci consente di prepararci con gradualità al rientro lavorativo e ai vari impegni.
-Prestare attenzione alle ore di sonno. I ritmi che abbiamo in vacanza sono diversi da quelli che abbiamo solitamente durante l’anno. Aiutiamo il nostro corpo a riabituarsi alla routine quotidiana e cerchiamo di dormire un numero di ore sufficienti per alzarsi riposati.
– Curare l’alimentazione: limitare l’uso di bevande che contengono caffeina e alcolici. Prediligere un’alimentazione varia e bere molta acqua.
– Praticare sport o fare delle camminate. Attraverso il movimento vengono rilasciate endorfine che facilitano il buono umore. Se possibile, cerchiamo di passare qualche ora all’aperto, sfruttando ad esempio la pausa pranzo, per poter usufruire ancora un po’ dei benefici del sole
– Ritagliare tempo per se stessi dedicandosi ai propri hobby o alle proprie passioni Potrebbe essere l’occasione per praticare la mindfulness o yoga.
– Darsi un obiettivo. Potrebbe essere il momento giusto per iscriversi a un corso che da tempo rimandiamo.
– Programmare una gita da fare a breve o una nuova vacanza; avere uno sguardo verso il futuro e una progettualità aiuta a promuovere un pensiero positivo.